Nuovi siccativi Borchers esenti cobalto per sistemi a solvente e all’acqua
Sostenibilità, alte performance e versatilità in qualsiasi condizione atmosferica
I carbossilati di cobalto sono i principali essiccativi per le resine alchidiche nelle vernici e negli inchiostri. Ma la loro potenziale classificazione come cancerogeni ha generato un notevole interesse per trovare possibili alternative. Fino a tempi recenti, non si era però trovata nessuna soluzione che potesse garantire pari prestazioni, sia dal punto di vista della velocità di essiccazione sia da quello dell’indurimento del film di vernice nel tempo.
Borchers ha ora sviluppato due nuovi catalizzatori organometallici ad alte prestazioni che rappresentano una valida alternativa ai tradizionali sistemi a base cobalto, ovvero:
- Borchi® OXY-Coat (soluzione a base di glicole propilenico) idoneo per sistemi acqua e solvente
- Borchi® OXY-Coat 1101 (soluzione in fase acquosa) idoneo per sistemi base acqua
Offrendo prestazioni di polimerizzazioni più costanti rispetto al Co, questi due siccativi allargano la finestra applicativa dei prodotti vernicianti, permettendo la loro applicazione anche in condizioni atmosferiche più critiche.
Test approfonditi su differenti resine alchidiche hanno evidenziato velocità di essiccazione e proprietà finali di resistenza del film applicato, in linea o superiori a quelle dei convenzionali catalizzatori. Infine in virtù dei loro livelli di utilizzo molto bassi, questi nuovi sistemi, permettono di ridurre drasticamente i problemi di regolamentazione e cancerogenicità rispetto al cobalto.
Per tutti gli approfondimenti, clicca qui