Nuovo tutorial su come isolare il soffitto con i pannelli in Depron
Tillmanns è un’impresa specializzata nella distribuzione di prodotti specifici nella chimica per l’edilizia destinati al rinnovamento di superfici interne ed esterne. Ideali per professionisti e appassionati del fai-da-te, i nostri prodotti offrono soluzioni efficaci per ogni esigenza.
Nella nostra ampia gamma di prodotti proponiamo in esclusiva in Italia i pannelli Depron, isolanti e insonorizzati, in diversi spessori.
È ora disponibile un nuovo tutorial dove diamo tutte le indicazioni su come isolare il soffitto con i pannelli Depron.
Tutto il procedimento di isolamento con i pannelli Depron
La superficie su cui andranno applicati i pannelli isolanti Depron deve essere ben consolidata, non deve sfarinare, non deve presentare problemi di muffa e deve essere abbastanza livellata. Questo è un aspetto molto importante per il corretto fissaggio dei pannelli.
La seconda cosa, altrettanto fondamentale, è che i pannelli Depron si applicano con la loro colla specifica e devono essere successivamente verniciati con smalto o idropittura, anche se parliamo di applicazione a soffitto.
Fatte queste essenziali premesse, specifichiamo anche che i pannelli sono disponibili in differenti spessori: 3, 6, 9 mm e 12 mm. A spessori più alti corrisponde chiaramente un potere coibentante maggiore. Nel caso del tutorial, stiamo isolando un corridoio e stiamo applicando pannelli di spessore 6 mm.
Ma qual è il procedimento completo per l’isolamento con Depron? Vediamo i principali step insieme:
- Calcolare il numero di pannelli che servono
- Acquistare la colla necessaria
- Con una squadra e un taglierino, tagliare i pannelli in base alle esigenze, calcolando i minori scarti
- Applicare la colla sul muro o soffitto
- Applicare con delicatezza il pannello al muro utilizzando il primer FIRST per rendere il pannello più performante e aggrappante, dopodiché lo stucco Glutolin FS: una novità importante perché si tratta di un prodotto da poco disponibile!
Se volete ottenere un risultato migliore consigliamo di utilizzare il primer First come aggrappante, prima di dare idropittura oppure prima di stuccare con il Glutolin FS.
Nel caso di rifinitura con cartongesso e piastrelle, è possibile applicare i pannelli Depron sotto la ceramica (in fase di ristrutturazione) e sotto al cartongesso. È bene ricordare che è sempre necessario utilizzare i tasselli Depron: componenti in plastica con una rondella piatta, specifici per l'applicazione di pannelli, compresi i Depron. La rondella è realizzata affinché occupi il minimo spazio e non crei problemi nelle fasi successive di stuccatura e rasatura. È una rondella in plastica che offre notevoli vantaggi:
- Non è soggetta alla corrosione e alle muffe
- Ha bassissima conducibilità termica e non subisce sbalzi di temperature
- È facile e veloce da installare!
Ma come si applica questo tassello? Dopo aver seguito il procedimento di cui abbiamo parlato prima, si fora con una punta di diametro appropriato per la profondità consona in base allo spessore di rifinitura. Successivamente si monta la rondella sul tassello, si inserisce il tassello nel foro e si appiattisce con un martello per il completo livellamento con il pannello.
Stucco per interni Glutolin FS: dati e caratteristiche
Glutolin FS è uno stucco pronto all'uso per pareti e soffitti in ambienti interni, esterni e umidi. È adatto al riempimento di piccoli fori, crepe e fughe e per uniformare le superfici irregolari. È particolarmente indicato anche per pannelli fonoassorbenti e isolanti. Inoltre, è facile da applicare e non presenta crepe da asciutto.
Qui lasciamo i dati e le informazioni tecniche relativi allo stucco Glutolin FS:
- Resa: circa 1,8 kg/m² per 1 mm di spessore applicato
- Adatto a interni ed esterni
- Fibrorinforzato
- Densità: circa 1,7
- Valore pH: circa 8,5
- Non diluire
Vuoi ricevere maggiori informazioni sull’isolamento termico con i pannelli Depron? Contattaci! Risponderemo a tutte le tue domande.