Aggiornamento formazione sui diisocianati
Di recente, sono state aggiornate alcune informazioni sulla formazione obbligatoria per l’uso dei diisocianati.
Tale aggiornamento ha chiarito che la formazione in e-learning, il test e l’attestato di formazione relativo a un corso presente sulla piattaforma ISOPA non sono sufficienti per rispettare i requisiti di legge fissati dal D.Lgs. 81/2008 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
La formazione sull’uso sicuro dei diisocianati è obbligatoria in conformità con la nostra legislazione nazionale sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/2008). Tale formazione richiede il rispetto dei requisiti stabiliti per il docente, il test di apprendimento, la definizione dei criteri di superamento del test e la prova documentale che attesti la formazione ricevuta dal lavoratore.
Ci teniamo a ricordare che la formazione completa è obbligatoria per tutti i lavoratori industriali e professionali coinvolti nella manipolazione dei diisocianati oggetto della restrizione 74, allegato XVII, Reg. CE 1907/2006 (REACH) e deve essere eseguita entro il 24/08/2023 senza alcuna deroga.
Per maggiori informazioni, scarica il pdf della comunicazione ufficiale completa da questo link.
Cerchi un distributore esperto di prodotti e specialità chimiche? L’hai trovato: è Tillmanns. Contattaci per qualsiasi informazione.